Erbin
bollini3
DENOMINAZIONE
DOC Amarone della Valpolicella Riserva
VITIGNI
Corvina Veronese (55%), Corvinone (40%) e Rondinella (5%)
VINIFICAZIONE
La vendemmia viene effettuata a partire dalla metà di settembre con procedimento manuale.
Successivamente le uve vengono appassite in cassetta per circa 4 mesi, seguendo scrupolosamente la tecnica tradizionale.
Tale processo determina un calo ponderale di circa il 40% dovuto alla perdita di acqua all’interno degli acini, aumentando così la concentrazione aromatica e zuccherina.
A metà gennaio, con la diraspatura e la pigiatura delle uve appassite, inizia la fermentazione, partendo da una temperatura di 5-6°C per arrivare a 20-22°C nella fase finale, con una macerazione di almeno 30 gg.
A seguire ha inizio il processo di maturazione in barrique di rovere nuove per almeno 30 mesi.
Dopo tale processo il vino viene affinato in botte grande e successivamente in bottiglia.
GASTRONOMIA
L’evoluzione del vino lo rende straordinario con i grandi piatti della tradizione italiana, dalle carni brasate fino agli arrosti di selvaggina; provatelo anche da solo, la sua complessità lo rende perfetto come vino da meditazione.
Temperatura di servizio 16°C.
CARATTERISTICHE SENSORIALI
Il vino si presenta di un colore rosso granato intenso, consistente quasi impenetrabile alla vista, si muove lento nel bicchiere disegnando archetti ampi e lenti, al naso è un esplosione di spezie e frutta in confettura, con una nota di cioccolata sulla finale, in bocca l’attacco è soffice con una metà bocca piuttosto avvolgente e in finale chiude con una buona acidità ed una lunghezza gustativa davvero incredibile, pronto per essere bevuto più e più volte.

CARATTERISTICHE

Grado alcolico:

15,50%