La Collina dei Ciliegi ®

Vi segnaliamo… UINAUINO – Enoteca con Cucina

wp_3697299 0 comments
16Lug2015
0

Emilia Romagna, terra di buon cibo e buon vino. Qui, in quel di San Pietro Terme a pochi chilometri da Bologna, si trova il UINAUINO – Enoteca con Cucina. Un locale dal sapore familiare dove il padrone di casa, Michele Cavedagna, accoglie gli ospiti con la sua irriverente simpatia.
9_406092_327153064040029_1603042880_nUno di quelli che sanno consigliarti il bicchiere giusto per l’aperitivo e che poi non disdegnano di versarsene uno anche per sè, da sorseggiare mentre ti fa compagnia. Con lui, la moglie Monica e la figlia Giulia. Poi Alex, Giacomo e, soprattutto, lo chef Dmitri. Diciamo “soprattutto” perché al Uinauino non si beve solo bene (qui trovate la carta,  dove i vini de La Collina dei Ciliegi – chiaramente – non mancano). Ma si mangia anche molto bene.
Dimitri Galuzin non è il solito chef. Di origine bielorussa, ma di formazione italiana, è un ragazzo giovane che è cresciuto (bene, oseremmo dire) nella cucina del ristorante. Creativo al punto giusto, dotato di ottima manualità . Insomma un cuoco che è capace di coccolare i suoi ospiti con piatti che strizzano l’occhio alla tradizione regionale, spesso re-interpretati con un tocco di sana creatività . Inutile dire che il filo conduttore della cucina del Uinauino sono le materie prime. Selezionate con cura e sempre freschissime. Tra le proposte di Dimitri che abbiamo assaggiato, quella che più ci ha colpito è il tonno ai fumi di erbe aromatiche, che viene servito al tavolo coperto da una cupola di vetro sotto la quale fluttua un bel fumo bianco. Un piacere per la vista. Un piacere, sicuro ancora più  grande, per il palato.
Michele Cavedagna, e la sua famiglia, non si occupano solo del locale, ma da oltre 15 anni anche di vendita (e rappresentanza) di vini e prodotti enogastronomici di eccellenza. Per questo, sulle scaffalature in legno massello che rivestono le pareti della sala del ristorante, si trovano anche centinaia di ottimi vini (italiani e non solo) e prodotti di gastronomia particolari. Tutti in vendita. Una gioia per gli appassionati che decidono di fare una sosta in questo tranquillo angolo della provincia italiana.
UINAUINO – Enoteca con Cucina
Via dei Mille 8
Castel San Pietro Terme (Bo)
Tel. +39 051 948464
Mob. +39 349 2420001
E-mail: info@uinauino.it

In Category : News