La Collina dei Ciliegi ®

I “tre moschettieri” dell’estate

wp_3697299 0 comments
09Lug2015
0

IMG_5640Un tris di veri campioni. Tre “moschettieri” dell’estate 2015. Stiamo parlando dei tre bianchi della linea W2B, suggested by Luca Gardini, eclettico Campione del Mondo dei Sommelier 2010 e sostenitore della nostra azienda.
I vini della linea W2B sono stati creati per soddisfare soprattutto le esigenze di un pubblico di giovani appassionati, alla ricerca di  vini buoni e non “troppo complicati”. Vini ideali da bere freschi, perfetti come aperitivo.
Il terzetto d’attacco di cui vogliamo parlarvi oggi è composto da un profumato chardonnay, un fresco pinot grigio e un Soave Doc. Tutti prodotti in una terra, a pochi passi dal lago di Garda, che in questi anni sta dando vita a vini straordinari.
Lo chardonnay si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino. Al naso, dopo una breve ossigenazione, rivela un bouquet ricco e fruttato. Un invito a passare immediatamente alla degustazione dove si rivela piacevolmente morbido e sapido.
Stessa piacevolezza si ritrova anche nel pinot grigio, che si distingue dallo chardonnay per il suo naso (come dicono i tecnici) fine e leggermente aromatico. Anche in bocca ha una maggiore struttura. Pur rimanendo semplice e piacevole, ha una lieve sapidità  che lo rende fresco e ideale anche se, dopo l’aperitivo, lo si vuole portare in tavola per una cena tra amici.
E per concludere il Soave Doc. Dei tre, questo bianco è quello che in bocca ha una nota più tipica. Asciutto e con un finale leggermente amarognolo, un vino che, grazie alla sua freschezza, piace davvero a tutti.

Una curiosità

Il Soave Doc rappresenta il 40% dei vini a denominazione prodotti nella provincia di Verona (dove sono concentrati il 60 % delle Doc venete). Il disciplinare di produzione prevede l’utilizzo di due vitigni di base, il garganega e il trebbiano di Soave. In quello prodotto per la linea W2B c’è anche una piccola parte di chardonnay che contribuisce a renderlo più piacevole e complesso.

In Category : News