La Collina dei Ciliegi ®

il classico I… Il primo Metodo Classico targato La Collina dei Ciliegi

wp_3697299 0 comments
01Lug2015
0
IMG_556775% Pinot Noir, 10% Pinot Meunier e 15% Chardonnay, un uvaggio tipico della regione Champagne. Ma in questo caso le uve sono coltivate in Italia, sulle sponde del Garda, in provincia di Verona. Su un terreno che ricorda per molti aspetti proprio quello della Champagne. Ma che in più gode dell’influenza del lago che dista solo pochi chilometri in linea d’aria.
Ne deriva uno spumante di assoluta eleganza. Il classico I, così lo abbiamo chiamato, al momento ha già 36 mesi di affinamento sui lieviti. Ma una parte del prodotto è ancora sulle pupitres per continuare il proprio percorso di maturazione.
Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo dorato intenso e cristallino. A contatto con il cristallo sprigiona bollicine fini e abbondanti. Al naso è fine, ricco e sontuoso. Ha un complesso bouquet floreale che si arricchisce di frutta secca, note agrumate ed erbe aromatiche. Con il passare dei secondi, e con il salire della temperatura, la tipica nota di crosta di pane diventa sempre più evidente. In bocca è secco, rotondo. Offre una lunga persistenza aromatica e una buona sapidità.
Noi continueremo a tenerlo sotto controllo… Ad assaggiarlo periodicamente e a seguirne l’evoluzione.
In Category : Landing pages, News